carta dei giovani

per un mondo senza violenza

"giromondo per la pace": incontri internazionali per la pace, la fratellanza e il dialogo

Incontri internazionali che si svolgono in diversi paesi del mondo (si sono svolti  a Cuba, Argentina, Colombia, Germania, Spagna, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Francia e Italia) tra bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo con un repertorio tradizionale dei paesi rappresentati dai giovanissimi musicisti che partecipano all'incontro.

centopassi di bambino contro la mafia

Consapevoli del fatto che i bambini sono molto più numerosi dei mafiosi e desiderano un cambiamento, un movimento musicale gira per l'Italia manifestando, attraverso la musica, l’impegno contro ogni forma di violenza e di atteggiamento mafioso.

bacchetta magica

Dal 2008 l’Orchestra organizza corsi di direzione d'orchestra per bambini e ragazzi per sviluppare l’autostima e le capacità decisionali e di impegno, sostenuti  attualmente dai Maestri Abreu, Noseda, Lombana, Siman, Dudamel, Paredes, Rilling.  

crescere in orchestra

La musica come mezzo di integrazione e crescita culturale. Questi gli obbiettivi del progetto “Crescere in Orchestra” realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Giovanni Agnelli, Orme, Pequeñas Huellas e Il Mondo in uno Zaino.

È già stato già avviato il progetto in 6 scuole dell'infanzia e tre scuole primarie, con l’intento di far nascere in Piemonte molte orchestre giovanili (seguendo l'esempio di Antonio Vivaldi nell'Ospedale della Pietà e di San Filippo Neri negli Oratori Romani) per offrire a tutti i ragazzi  una formazione amorevole e qualificata che li aiuti nella crescita e nel difficile passaggio verso l'età adulta.    

manincanto: il coro delle manos blancas

Nato sulla scia del Programma di Educazione Speciale de El Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela, questo programma si sviluppa con l’obiettivo principale di integrare nella vita quotidiana e nelle attività artistiche bambini, giovani e adulti con necessità educative speciali, utilizzando la musica come strumento di sviluppo. Attualmente è composto da 50 bambini e giovani distribuiti tra le due sezioni che formano il coro: la prima, quella vocale, in cui cantano bambini e ragazzi con deficit della vista, cognitivo, impedimento motorio, difficoltà di apprendimento, autismo, insieme a tutti quei bambini che hanno voglia di cantare in coro; la seconda è costituita da bambini con deficit dell’udito e problemi della parola che vengono stimolati attraverso il canto.

Nelle interpretazioni del Coro MANINCANTO le opere musicali si amalgamano in una sola voce, con l’espressione del corpo e il linguaggio dei gesti, generando così nuovi paradigmi nell’educazione per i bambini e i ragazzi con diversità funzionali.

Se sei un giovane musicista o se hai voglia di darci una mano con i nostri progetti contattaci!

Seguici anche su:

find us on facebook
Instagram
follow me on twitter



Commenti: 7
  • #7

    alessandra (lunedì, 16 ottobre 2017 14:47)

    Vorrei informazioni sui vostri corsi propedeutici al canto e strumento

    Grazie

  • #6

    Paolo Tesbia (sabato, 03 giugno 2017 11:53)

    Invierò i documenti firmati.
    Sono un flautista del Liceo Cavour di Torino.
    Grazie
    Paolo Tesbia

  • #5

    antoly velasquez (martedì, 09 agosto 2016 17:37)

    reciba un saludo cordial, me llamo antoly Velasquez soy de venezuela, por motivos personales me voy de mi pais.. pertenezco al sistema de orquestas y coros de venezuela (fundamusical Simon bolivar) y queria tocar sus puertas para saber que oportunidades de empleo puedo obtener alla... soy contrabajista, director de orquesta, director de coros en todos los niveles, tallerista de cuerda y de vientos. tambien estoy capacitado para impartir clases de teoria y solfeo, lenguaje musical, historia de la musica etc.. aca me desempeño como director fundador del nucleo el Sombrero que tiene una matricula de mas de 2500 niños y jovenes, tengo mas de 15 años de experiencia en el sistema de orquestas y coros de venezuela... agradecido me despido...

  • #4

    Triverio. Gustavo Marcelo (martedì, 03 novembre 2015 16:04)

    Buon giorno,
    Ci siamo diretti verso l'appropriato:


    Il motivo per cui è di prendere contatto per trasmettere la nostra preoccupazione, noi siamo un comitato organizzatore per gli eventi culturali e sportivi, hanno sede nella città di Villa Carlos Paz, Córdoba - Argentina.
    Villa Carlos Paz, è considerata una delle principali destinazioni turistiche che il paese, per la bellezza dei suoi paesaggi insieme con la sua vasta gamma di infrastrutture e servizi, rende scelto per ospitare innumerevoli incontri, caratteristiche diverse.
    Il nostro scopo è quello di ospitare un incontro di bambini sudamericani e orchestre giovanili e sarebbe felice di avere un coordinamento e di partecipazione.

    Un attesa di una pronta risposta saluto molto atte.
    Triverio, Gustavo M.
    Comitato organizzatore
    Le riunioni del torneo e Sierras
    (054) 03541-15.574.095
    torneodelassierras.vcp@gmail.com

  • #3

    giuseppe pascale (venerdì, 14 agosto 2015 16:18)

    salve sono un ragazzo di anni 15 suono il violoncello e mi piacerebbe far parte della vostra orchestra e partecipare ai vostri progetti futuri.
    per contatti e mail:a-freda@libero.it

  • #2

    Mamma Laura (mercoledì, 18 marzo 2015 22:29)

    Splendido lavoro molti padrini, speriamo trovarne altri.

  • #1

    sabina pastamadre de Almafuerte (mercoledì, 14 gennaio 2015 22:02)

    carissime Carlotte e mim vi voglio molto bene. grazie per tutto quello che state facendo!

ci sostengono



collaborano con noi